Ricerca su www.viainternet365.com

Cerca

Navigazione

Vai al portale
Profilo
Registrati alla MailingList
 
:: Annunci dal circuito ::


:: Home
EXPERT - ITALIA è presente dagli anni ’70 ed è il primo consorzio nazionale di rivenditori indipendenti di Elettronica di consumo. Protagonista assoluto della espansione del mercato dell’elettronica in Italia, Expert Italy SpA è un consorzio di 155 rivenditori indipendenti specializzati in elettronica, elettrodomestici, telefonia, foto-ottica e informatica, con 321 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale e un fatturato di 1 miliardo e 555 milioni di euro previsto per il 2009.

L’insegna Expert rappresenta in Italia il 13% del Retail Market, l’11,5% del Panel Market e il 18,3% del Consumer Electronics Channel (fonte Gfk Marketing Service). A livello europeo l’Italia oggi è la seconda realtà del gruppo con un peso del 21%, preceduta solo dalla Germania. L’insegna entra in Italia grazie al gruppo d’acquisto Serta che, nato nello stesso anno di Expert International, nel 1972 aderisce all’associazione.






Nel 2004 Serta, che ha sede a Milano, cambia denominazione in Expert Italy SpA. La società gestisce a livello centrale, per conto di tutti i soci, gli accordi con i fornitori dell’industria, le politiche commerciali, di marketing e di comunicazione. Supervisiona inoltre l’attività dei soci perché sia conforme agli standard di qualità e d’immagine richiesti da Expert International e gestisce le concessioni di apertura di nuovi punti vendita.

Il 2000 vede un importante rilancio dell’insegna grazie all’introduzione di un modello organizzativo e commerciale più moderno e centralizzato, che ha dato un forte impulso all’intero consorzio, cresciuto in 7 anni del 130%. Da 670 milioni di euro nel 2000 si è passati a 1.564 milioni di euro di fatturato nel 2008 e da 245 a 321 negozi tra store e megastore. Il rilancio è stato guidato con successo dal presidente Giuseppe Silvestrini, dal direttore generale Carlo Alberto Lasagna e dal direttore commerciale Roberto Omati.